Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Green pass obbligatorio per il personale delle attività scolastiche
31 Agosto 2021
di

Green pass obbligatorio per il personale delle attività scolastiche

La recente introduzione del DL 6 agosto 2021 n° 111 “Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, universitarie, sociali e in materia di trasporti”, all’art. 1 comma 6, impone l’obbligo di esibizione di “green pass” anche per il personale degli asili in quanto ricadono nel nuovo art. 9-ter del DL 22 aprile 2021 n. 52.

Per il green pass nelle attività scolastiche si applicano le seguenti disposizioni:

–   obbligo green pass per il personale scolastico (docente e non) salvo le categorie esenti (con apposito certificato medico);

–    obbligo di verifica secondo le procedure vigenti (attualmente fissate all’art. 13 del DPCM 17 giugno 2021 ossia tramite l’app “VerificaC19”;

–     il mancato rispetto comporta assenza ingiustificata e sospensione dopo 5 giorni.

I dirigenti scolastici e i  responsabili  dei  servizi educativi dell’infanzia sono i responsabili delle misure di prevenzione previste dal DL 6 agosto 2021 n° 111, quindi anche della verifica del Green Pass.

Ad oggi l’unica verifica è tramite l’app citata e la normativa vieta la registrazione di qualsiasi dato, per questo motivo deve essere effettuata giornalmente nei confronti di tutto il personale citato.

L’applicazione del green pass non prescinde dal rispetto di tutte le altre misure di contenimento del Covid-19 previste dagli attuali protocolli.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Condividi: