Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Fit Test

Affinché la protezione delle vie aeree sui luoghi di lavoro possa dirsi efficace, un elemento imprescindibile è la corretta tenuta dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie (APVR) sul viso del portatore.

Una tenuta non adeguata, comporta una protezione insufficiente del lavoratore con conseguente esposizione ai fattori di rischio presenti.

Il fit test, o prova di adattabilità, permette di verificare che gli APVR messi a disposizione da parte dell’azienda ai lavoratori garantiscano la tenuta durante le normali mansioni, in funzione della fisionomia del viso, modello e taglia.

A seguito delle modifiche introdotte al D. Lgs. n. 81/08 dalla Legge 215/2021, la norma UNI 11719 del giungo 2018 diventa cogente, imponendo ai Datori di Lavoro l’obbligo di:

  • tenere in considerazione i requisiti di ergonomiadel Dispositivo di Protezione Individuale;
  • verificare che il DPI si adatti correttamente al lavoratore, affinché fornisca una protezione adeguata (artt. 76 e 77 D.Lgs 81/2008).
fit-test-01

Il Fit Test, oltre ad assolvere a questo indispensabile compito, rappresenta anche un momento formativo importante per i lavoratori sul corretto indossamento degli APVR.

AZ Safe è la prima attività di consulenza in Italia dotata di personale qualificato e accreditato Fit2Fit in grado di svolgere tutti e tre i metodi previsti dalla norma (qualitativo, quantitativo CNC e quantitativo CNP) con il vantaggio di poter testare qualunque dispositivo presente sul mercato con tempistiche ottimali in relazione alle esigenze del cliente.

I test sono svolti presso la sede aziendale del Cliente da parte dei nostri tecnici. A seguito di una breve spiegazione della prova ed intervista ai lavoratori, le prove verranno eseguite a rotazione. Alla fine del test verranno spiegati i risultati ottenuti con i risvolti che comportano.

AZ Safe, come ulteriore supporto, è anche in grado di aiutare le aziende nella redazione del programma di gestione degli APVR definito dalla UNI 11719.

Per ricevere ulteriori informazioni contattaci allo 0362 1542 118: i nostri tecnici sono pronti a rispondere a tutte le tue domande!

In alternativa, compila il form qui sotto e sarai ricontattato entro poche ore!

    Nome*

    E-Mail*

    Numero di telefono

    Hai esigenze in materia di formazione professionale?

    Richiedi un appuntamento