Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

FIT TEST: COSA DOBBIAMO SAPERE
13 September 2022
by

FIT TEST: COSA DOBBIAMO SAPERE

Molti datori di lavoro non hanno ben chiaro quali siano le proprie responsabilità quando si tratta di distribuire Dispositivi di Protezione delle vie respiratorie alla forza lavoro, e in particolare quali siano le loro responsabilità legate al “Fit Test”.

Il Fit Test è un metodo per verificare che un respiratore aderisca completamente ai contorni del viso del lavoratore in modo da “sigillarlo” adeguatamente.

È noto che la prestazione ottimale anche delle maschere facciali filtranti dipende sia dalle tecnologie di filtraggio impiegate che dalla capacità di aderire il più possibile al viso; si conclude pertanto che indossare una maschera della misura sbagliata ridurrà notevolmente la protezione fornita mettendo a grave rischio la salute, se non la vita di chi la indossa.

Ci viene spesso domandato se il controllo della maschera (Fit Check) prima del suo utilizzo equivalga ad un Fit Test… Assolutamente no.

Il Fit Check che si esegue prima dell’utilizzo del dispositivo è un metodo per verificare che un respiratore sia indossato correttamente e sarebbe opportuno eseguirlo ad ogni utilizzo e prima di entrare in un ambiente pericoloso.

Un esempio di Fit Check su una semimaschera potrebbe essere quello di coprire o chiudere i filtri antiparticolato e fare un respiro profondo; se la maschera è indossata correttamente ed aderisce bene al volto la si vedrà e sentirà contrarsi sul viso.

Il Fit Test è un test condotto da persona competente e certificata, che attraverso tecniche e procedure precise e univoche, è in grado di verificare sia l’aderenza della maschera sul viso che l’efficacia del suo potere filtrante.

CHI può condurre il Fit Test?

Il Fit Test può essere condotto solo da una “persona competente” che possiede una approfondita conoscenza del dispositivo a partire dal processo di selezione iniziale all’identificazione di mascherine idonee o malamente mantenute, fino ad arrivare ad avere una buona conoscenza del Fit Testing e dei vari metodi a disposizione per svolgerlo.

Estratto da https://www.fit2fit.org/news-events/fit-testing-what-you-need-to-know/

Se volete maggiori informazioni non esitate a contattarci, persone competenti e certificate sono a vostra disposizione.

Condividi: