Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

DPI certificati: prima verifica da fare
21 Aprile 2020
di

DPI certificati: prima verifica da fare

Prima di acquistare DPI di III categoria come per esempio i facciali filtranti (FFP1, FFP2 o FFP3) è necessario verificare che questi siano conformi al Reg. UE 2016/425. Su ogni prodotto deve essere riportato il marchio CE e il n° dell’Organismo Notificato che ha valutato la conformità (4 cifre).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine
Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Se troviamo solo il marchio CE senza nessun numero vuol dire che quel dispositivo non è stato valutato da nessun organismo notificato. Anche se troviamo il marchio CE con il riferimento alla norma UN149:2001+A1:2009 non ha valore di conformità.

Prima di acquistare verifichiamo quindi che il dispositivo sia conforme ai requisiti individuando l’organismo notificato che lo ha valutato e richiedendo ad esso o al commerciante copia del certificato rilasciato.

Se acquistiamo prodotti non conformi alla vigente normativa e che non sono stati validati da INAIL secondo art. 15 comma 3 D.L. n.18 del 17/03/20, rischiamo di assegnare un dispositivo che non è in grado di proteggere colui che lo indossa.

A questo link potrete trovare elenco Organismi Notificati che possono rilasciare Certificato di Conformità: https://drive.google.com/file/d/18esgFIzE5w-TvlTwV-yJiIjbpd2-VPex/view?usp=sharing 

Condividi: