Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Tecniche di comunicazione e PNL: acquisire strumenti utili per sviluppare il sistema di gestione aziendale verso la promozione di comportamenti sicuri – 8 ore – Video Conferenza
1 April 2020
by

Tecniche di comunicazione e PNL: acquisire strumenti utili per sviluppare il sistema di gestione aziendale verso la promozione di comportamenti sicuri – 8 ore – Video Conferenza


Event Details

This event finished on 06 May 2020


Crediti di aggiornamento: RSPP e ASPP (8 ore) / RLS (8 ore) / CSE (8 ore) / Formatori (8 ore di Area 3) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (8 ore)

Per poter seguire un corso in Videoconferenza è necessario disporre di una connessione internet stabile, PC o tablet dotato di webcam e dispositivi audio dotati di microfono.

Scrivere a: formazione@az-safe.it

Presentazione del corso:

Promuovere comportamenti sicuri per migliorare e rendere più efficace la gestione della sicurezza aziendale è una questione di primaria importanza. Per ottenere questo risultato occorre un lavoro costante valorizzato da un’elevata competenza comunicativa nell’esercizio di qualsiasi atto formativo/tecnico/organizzativo in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Per raggiungere questo obiettivo è necessario conoscere gli aspetti psicologici fondamentali del comportamento umano nei luoghi di lavoro e aver presente un sistema di prassi scientificamente fondate e praticamente funzionanti, come quelle proposte dalla comunicazione efficace ed un riferimento tecnico-scientifico ben collaudato come la Programmazione Neuro Linguistica (PNL).

A partire dalla constatazione dei modelli sui quali le persone basano il loro agire e fondano i loro comportamenti, il corso intende fornire gli strumenti per intervenire su queste dinamiche tramite una comunicazione efficiente relativa alla gestione della sicurezza. In tale direzione non si presenta soltanto un mero impianto teorico di riferimento, ma, soprattutto i mezzi per ottenere risorse osservabili, verificabili e riproducibili nella pratica aziendale. Verranno presentati alcuni riferimenti pratici a come comunicare durante alcuni adempimenti/atti tipici del sistema Sicurezza in Azienda: riunione periodica, audit, informazione e formazione dei lavoratori.

Affidandosi alle tecniche della PNL si incoraggeranno gli auditori a prendere maggiore consapevolezza dei propri obiettivi, in particolare nell’identificare le strategie e i comportamenti che mettono in atto per raggiungerli e comprendere l’adeguatezza o meno delle stesse ed eventualmente identificare nuove modalità.

Programma del corso:

  • Valutazione e gestione dei rischi: l’importanza della comunicazione
  • Regole di base per una comunicazione interpersonale persuasiva ed efficiente
  • Caratteristiche della PNL e applicazione della stessa per raggiungere i propri obiettivi
  • Caratteristiche della PNL e il modellamento
  • Diventare comunicatori efficaci grazie alla Programmazione Neurolinguistica
  • Esercitazione individuale
  • Come rispondere a domande e obiezioni difficili
  • Le gestione della sicurezza: tra normativa, procedure, audit e riunione periodica
  • Comunicare il rischio per migliorarne la comprensione e la percezione in campo.
  • La comunicazione nella formazione di comportamenti sicuri
  • Esercitazione di gruppo
  • Verifica dell’apprendimento

Condividi: