Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Le procedure LOTO (Lock Out – Tag Out): strumento efficace di gestione della sicurezza nella manutenzione industriale – 8 ore – Video Conferenza
1 April 2020
by

Le procedure LOTO (Lock Out – Tag Out): strumento efficace di gestione della sicurezza nella manutenzione industriale – 8 ore – Video Conferenza


Event Details

This event finished on 05 May 2020


Crediti di aggiornamento: RSPP e ASPP (8 ore) / RLS (8 ore) / CSE (8 ore) / Formatori (8 ore di Area 1) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (8 ore)

Per poter seguire un corso in Videoconferenza è necessario disporre di una connessione internet stabile, PC o tablet dotato di webcam e dispositivi audio dotati di microfono.

Scrivere a: formazione@az-safe.it

Presentazione del corso:

È noto che la maggior parte degli infortuni gravi che avvengono nell’industria durante la manutenzione di macchine ed impianti sono riconducibili ad azionamenti intempestivi o involontari, alla presenza di energie residue ancora presenti dopo il fermo macchina, o ancora all’adozione di procedure mal redatte o inapplicabili. La soluzione più efficace per questo aspetto decisamente critico della sicurezza industriale è rappresentata dalle procedure di Lock-Out Tag-Out (LOTO). Le aziende che hanno adottato questo sistema sono riuscite a ridurre drasticamente, sia nel numero che nella gravità, gli incidenti e gli infortuni durante la fase della manutenzione.
Il corso si propone di illustrare il processo che porta all’implementazione di un sistema LOTO, dai concetti di base, passando per la formazione del personale, fino alle modalità di redazione delle procedure costruite ad hoc per le specifiche esigenze aziendali.

Programma del corso:

  • La messa in sicurezza di macchine ed impianti per le operazioni di manutenzione: normativa cogente
  • Il principio del Lock-out Tag-out e l’applicazione in azienda
  • I dispositivi LOTO
  • La redazione di una procedura LOTO
  • I casi di LOTO inapplicabile
  • Esercitazioni pratiche
  • Verifica dell’apprendimento

Condividi: