Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

La sicurezza di attrezzature di lavoro ed impianti (4 ore)
31 March 2020
by

La sicurezza di attrezzature di lavoro ed impianti (4 ore)


Event Details

This event finished on 21 April 2020


Crediti di aggiornamento: RSPP e ASPP (4 ore) / RLS (4 ore) / CSE (4 ore) / Formatori (4 ore di Area 1) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (4 ore)

Per poter seguire un corso in Videoconferenza è necessario disporre di una connessione internet stabile, PC o tablet dotato di webcam e dispositivi audio dotati di microfono.

Presentazione del corso:

La sicurezza di attrezzature di lavoro ed impianti costituisce un cardine del Testo Unico in materia di Sicurezza sul Lavoro (D.lgs. 81/08) che ne disciplina la fabbricazione, la vendita, l’installazione, il controllo e la verifica. Il seminario si propone di esaminare gli obblighi e le responsabilità di datori di lavoro, dirigenti, delegati in materia di sicurezza, RSPP, ASPP, RLS e lavoratori in materia di sicurezza di attrezzature di lavoro ed impianti alla luce della più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.
Nel corso del seminario verrà, innanzitutto, ricostruito il quadro legislativo che disciplina la conformità di attrezzature ed impianti tenuto conto delle regole previste dall’Unione Europea per le attrezzature soggette a marcatura CE e della legislazione nazionale per le attrezzature di lavoro non soggette a marcatura CE (ad esempio macchine usate precedenti al 1996). Ampio spazio sarà poi dedicato alla documentazione attestante la conformità di attrezzature ed impianti ed ai manuali di istruzione ed avvertenze delle attrezzature quali elementi da tenere in considerazione al fine della valutazione del rischio residuo e delle procedure di lavoro.
Saranno esposti casi pratici di procedure poste in essere dalle Autorità amministrative e giudiziarie competenti in caso di infortuni sul lavoro dovute ad attrezzature di lavoro non conformi o a causa di procedure di lavoro non adeguate e saranno fornite indicazioni in merito alle procedure da porre in essere in tali circostanze.Infine saranno indicate le clausole più opportune da inserire nei contratti di acquisto/vendita di attrezzature di lavoro nuove ed usate.

Programma del corso:

  • Il quadro legislativo in materia di rischi interferenziali: Duvri e PSC;
  • I ruoli, le responsabilità di datori di lavoro, dirigenti ed RSSP nei luoghi di lavoro.
  • I manuali di istruzioni ed avvertenze.
  • Casi pratici di procedure poste in essere dall’Autorità in seguito ad infortuni dovuti ad attrezzature di lavoro non conformi.
  • Le clausole contrattuali dai inserire nei contratti di acquisto e vendita di attrezzature di lavoro nuove ed usate
  • Verifica dell’apprendimento

Condividi: