Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Indoor Air Quality: le principali problematiche connesse alla qualità dell’aria indoor – 8 ore – Video Conferenza
1 April 2020
by

Indoor Air Quality: le principali problematiche connesse alla qualità dell’aria indoor – 8 ore – Video Conferenza


Event Details

This event finished on 05 May 2020


Crediti di aggiornamento: RSPP e ASPP (8 ore) / RLS (8 ore) / CSE (8 ore) / Formatori (8 ore di Area 2) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (8 ore)

Per poter seguire un corso in Videoconferenza è necessario disporre di una connessione internet stabile, PC o tablet dotato di webcam e dispositivi audio dotati di microfono.

Scrivere a: formazione@az-safe.it

Presentazione del corso:

Il corso intende illustrare le principali problematiche connesse alla qualità dell’aria indoor (Indoor Air Quality – IAQ), per poi fornire un inquadramento del tema nell’ottica del più generale obbligo di valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/08 smi.

Verranno presentati alcuni approcci metodologici desunti da letteratura scientifica di settore per l’individuazione di situazioni critiche in ambienti di lavoro (inquinanti di natura chimica, fisica, biologica – compresi allergeni ed acari della polvere), esempi ed applicazioni tecnico-pratiche di valutazione del rischio per la definizione degli interventi migliorativi o correttivi.

Programma del corso:

  • Introduzione alla IAQ (Definizioni – Origine e tipologie dei principali inquinanti indoor – Patologie correlate alla qualità dell’aria indoor – Impatto dell’inquinamento indoor in Italia)
  • Inquadramento normativo (Orientamenti nazionali ed internazionali – Inquinanti chimici, fisici, biologici – D.Lgs. 81/08 e qualità dell’aria indoor)
  • Criteri e metodologie operative di valutazione del rischio (Strategie di indagine – Strumentazione – Tecniche di misura – Cenni di igiene industriale per il campionamento ambientale)
  • Limiti di riferimento (Principali inquinanti indoor e valori guida adottabili – Raccomandazioni)
  • Esempi ed applicazioni (Applicazione dei limiti di riferimento al monitoraggio di casi reali – Piani di intervento ed azioni correttive per la mitigazione del rischio)
  • Legionella e qualità dell’aria indoor (Generalità microbiologiche – Inquadramento normativo – Il DVR Legionella – La legionella come tracciante della qualità dell’aria indoor)
  • Esercitazione in aula (Caso di studio): Definizione della strategia di monitoraggio della qualità dell’aria indoor
  • Esercitazione in aula (Caso di studio): Individuazione dei punti critici nella stesura del DVR Legionella
  • Raccolta Bibliografica
  • Test di verifica dell’apprendimento

Condividi: