Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso RSPP Datore di Lavoro Medio Rischio – aggiornamento (10 ore)
30 January 2018
by

Corso RSPP Datore di Lavoro Medio Rischio – aggiornamento (10 ore)


Event Details

This event finished on 23 November 2021


Il corso di AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE si rivolge al DATORE DI LAVORO che intende svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione, passando dall’apprendimento delle normative, procedure gestionali e tecniche fino alla parte relazionale con i lavoratori.
La classe di rischio medio è indicata dai codici ATECO 2002_2007 lettere A-B-I-N-L-M. Il corso si svolgerà in aula, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo, problem solving e test di verifica finale,  Il tutto per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile.

Con riferimento all’ Art. 31 del D.lgs. 81/08 ed al contenuto dell’accordo Stato Regioni del 21/12/2011, la durata del corso di aggiornamento non deve essere inferiore alle 10 ore e sarà dedicato a differenti moduli, il modulo giuridico normativo in materia di sicurezza dei lavoratori valutando quale sia la responsabilità civile, penale e amministrativa, chi sono i soggetti del sistema di prevenzione aziendale che e compiti hanno e quali responsabilità. Un modulo gestionale per capire come gestire ed organizzare la sicurezza, come individuare i rischi per poi stendere il documento di valutazione, come organizzare la prevenzione incendi, il primo soccorso e la gestione delle emergenze. Il modulo tecnico in cui si individuano i principali fattori di rischio nelle aziende e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. Ultimo il modulo per così dire relazionale, informazione, formazione e addestramento lavoratori, tecniche di comunicazione.

L’attestato di frequenza, verrà rilasciato, solo alla fine del corso e dopo aver frequentato almeno il 90 % delle ore di formazione previste ed il superamento della verifica finale.

 

Condividi: