Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Lavori in sospensione – Siti naturali e artificiali (32 ore)
22 January 2018
by

Corso Lavori in sospensione – Siti naturali e artificiali (32 ore)


Event Details

This event finished on 11 November 2019


Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi, la durata complessiva del corso è di 32 ore, suddivise in 12 ore modulo base (teorico – pratico) e 20 ore modulo B specifico – pratico. Il corso è rivolto a:

  • lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi;
  • operatori con funzione di sorveglianza dei lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi;

eventuali altre figure interessate (datori di lavori, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.).

Il modulo teorico prevede un rimando alla normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota, analizzati e valutati i DPI specifici per i lavori su fune, loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze, classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. Analizzeremo i rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, … ecc.).

 

Al termine del modulo teorico si svolgerà una prima prova di verifica che avrà come oggetto un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella pratica specifica.

Nel modulo pratico affronteremo tutte quelle tecniche di posizionamento dell’operatore, accesso in sicurezza nei luoghi di lavoro, realizzazione di ancoraggi e movimento su linee di accesso sia fisse che dinamiche. Simulate situazioni di emergenza e soccorso. Al termine del modulo pratico specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento delle prove di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.

 

Condividi: