Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Lavori in sospensione – Attività su Alberi (32 ore)
16 November 2017
by

Corso Lavori in sospensione – Attività su Alberi (32 ore)


Event Details

This event finished on 14 October 2019


Il corso lavori in sospensione attività su alberi è rivolto a lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota su alberi con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ed operatori con funzione di sorveglianza dei lavori temporanei in quota su alberi con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi oppure ad eventuali altre figure interessate (datori di lavori, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.). Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi. Come da riferimento legislativo Artt. 116 comma 4 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n. 81 allegato XXI la durata complessiva del corso è di 32 ore, suddivise in 12 ore modulo base (teorico – pratico) e 20 ore modulo B specifico – pratico. Durante il modulo base verranno analizzati e valutati rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, … ecc.) studiati i DPI specifici per lavori su funi (a), imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione e illustrate le più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro. Infine organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione sino procedure operative di salvataggio. Nella parte pratica simulazione di svolgimento di attività lavorativa.

Il corso si svolge in aula per la parte teorica utilizzando slide e video; la parte prativa si svolge in struttura dedicata con spazi ed attrezzature dedicate.

Al termine del modulo teorico e pratico si svolgeranno delle prove di verifica che avranno come oggetto un questionario a risposta multipla e l’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato.

 

Condividi: