Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Lavori in quota per Addetti – Scale e trabattelli (4 ore)
16 November 2017
by

Corso Lavori in quota per Addetti – Scale e trabattelli (4 ore)


Event Details

This event finished on 13 October 2021


Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie agli addetti che debbono utilizzare scale o/o trabattelli per le attività a loro assegnate, è rivolto ai lavoratori che, nelle loro attività, fanno uso di scale portatili e/o trabattelli, ed anche ai preposti, al fine di poter svolgere l’attività di vigilanza e sorveglianza richiesta loro dalla normativa vigente. Sono trattati i rischi derivanti dall’utilizzo di tali attrezzature e le misure di prevenzione e protezione dai rischi correlati.

Il corso è suddiviso in due moduli, uno teorico ed uno pratico. Durante il primo modulo verranno subito affrontati quelli che posso essere eventuali incidenti o infortuni causati dall’utilizzo di scale e trabattelli analizzando le possibili cause. E’ importante studiare la morfologia e le tipologie di scale e trabattelli e soprattutto applicare le pratiche corrette per un buon utilizzo delle attrezzature evitando situazioni di emergenza. Una parte verrà dedicata all’esame dei rischi specifici derivanti dall’utilizzo delle attrezzature, attivando quindi misure di prevenzione e protezione. Al termine del modulo teorico si svolgerà una prima prova di verifica che avrà come oggetto un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella pratica specifica.

Nel modulo pratico si simuleranno situazioni tipo in cui il discente verrà ad utilizzare le scale in diverse situazioni, montaggio e utilizzo di trabatelli. Al termine del modulo pratico specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento delle prove di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.

 

Condividi: