Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Lavori in quota – Su autobotte per autisti addetti impianto (8 ore)
30 November 2018
by

Corso Lavori in quota – Su autobotte per autisti addetti impianto (8 ore)


Event Details


Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie agli addetti ai lavori in quota su autobotte per il corretto accesso ai luoghi di lavoro ed il corretto intervento in caso di caduta di un lavoratore.

Il corso si rivolge agli addetti ai lavori in quota su autobotte. Corso valido come Aggiornamento DPI III Categoria Lavori in Quota.

l corso è suddiviso in due moduli, uno teorico ed uno pratico. Durante il primo modulo verrà illustrato l’argomento partendo dal sistema di norme e leggi che lo condizionano e lo regolano. Per quanto riguarda l’attrezzatura verranno analizzati tutti i Dispositivi di Protezione Individuale nonché gli opportuni ancoraggi utilizzati. La scelta di un dispositivo piuttosto che un altro in varie situazioni. Per quanto riguarda le emergenze, simulate situazioni di soccorso e soprattutto autosoccorso. Al termine del modulo teorico si svolgerà una prima prova di verifica che avrà come oggetto un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella pratica specifica.

Nel modulo pratico le attrezzature e Ancoraggi DPI in dotazione verranno Controllati e Verificato il funzionamento. Manovre di Risalita: Utilizzo sistema EN 353-1, Utilizzo sistema EN 353-2, Utilizzo binario verticale, Arrampicata industriale; manovre su ancoraggi orizzontali. Le manovre di soccorso, molteplici, verranno simulate: Manovra di recupero infortunato verso il basso e verso l’alto. Al termine del modulo pratico specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento delle prove di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.

 

Condividi: