Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Lavori in quota base (8 ore)
16 Gennaio 2020
di

Corso Lavori in quota base (8 ore)


Dettaglio eventi


Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze agli addetti ai lavori in quota per l’utilizzo dei DPI di III categoria e i dispositivi anticaduta, si rivolge a chiunque abbia la necessità di lavorare in quota con rischio di caduta nel vuoto.

Il corso è suddiviso in due moduli, uno teorico ed uno pratico. Durante il primo modulo verrà affrontato l’argomento partendo dal sistema di norme e leggi che lo condizionano e lo regolano. Per quanto riguarda l’attrezzatura verranno studiati tutti i DPI Dispositivi di Protezione Individuale utilizzati, verranno classificati e suddivisi, insieme a questo valutati opportuni ancoraggi. La scelta di un dispositivo piuttosto che un altro in varie situazioni. Per quanto riguarda le emergenze, simulate situazioni di soccorso e sopratutto autosoccorso. Al termine del modulo teorico si svolgerà una prima prova di verifica che avrà come oggetto un questionario a risposta multipla. Il superamento della prova, che avverrà con almeno il 70% delle risposte esatte, consentirà il passaggio alla seconda parte del corso, quella pratica specifica.

Nel modulo pratico le attrezzature e Ancoraggi DPI in dotazione verranno Controllati , Verificato il funzionamento. Manovre di Risalita: Utilizzo sistema EN 353-1, Utilizzo sistema EN 353-2, Utilizzo binario verticale, Arrampicata industriale con EN 35; manovre su ancoraggi orizzontali. Le manovre di soccorso, molteplici, verranno simulate: Manovra di recupero infortunato verso il basso con caduta ˂ 60 cm con discensore. Al termine del modulo pratico specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale, consistente nell’esecuzione di tecniche operative sui temi del modulo specifico frequentato. Il mancato superamento delle prove di verifica finale comporta l’obbligo di ripetere il modulo specifico pratico.

 

Condividi: