Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Corso Coordinatori per la Sicurezza (120 ore)
30 January 2018
by

Corso Coordinatori per la Sicurezza (120 ore)


Event Details

This event finished on 07 October 2021


Il corso si rivolge ai Coordinatori della sicurezza in cantiere che attraverso un percorso formativo di 120 ore acquisiranno tutte le nozioni tecnico/pratiche per operare al meglio. Il corso si svolgerà in aula, utilizzando slide, video esplicativi, esperienze di realtà aziendali, esercitazioni, discussioni, lavori di gruppo, problem solving , Il tutto per rendere il corso il più coinvolgente ed esplicativo possibile.

Con riferimento al D.lgs 81/08 art. 98 e allegato XIV, la durata del corso non deve essere inferiore alle 120 ore e sarà dedicato allo studio di differenti moduli.  Modulo guridico in cui si esamina la legislazione di base in materia di sicurezza e di igiene sul lavoro la normativa contrattuale inerente gli aspetti di sicurezza e salute sul lavoro, la normativa sull’ assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali… Per una durata totale di circa 28 ore.
Il modulo tecnico, tipologie di rischi di caduta dall’alto, su ponteggi e opere provvisionali. Come organizzare in sicurezza il cantiere, quali documenti sono obbligatori da parte dei committenti, imprese e coordinatori per la sicurezza. Durata totale 52 ore.

Il modulo metodologico organizzativo in cui vengono esaminati i contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento, del piano sostitutivo di sicurezza e del piano operativo di sicurezza. Durata 16 ore.

Modulo pratico in cui verranno affrontati esempi di Piano di Sicurezza e Coordinamento: presentazione dei progetti, discussione sull’ analisi dei rischi legati all’area, all’ organizzazione del cantiere, alle lavorazioni ed alle loro interferenze. Come stendere un piano di sicurezza e coordinamento.

La verifica finale di apprendimento sarà effettuata da una commissione composta da 3 docenti del corso tramite simulazioni e test. L’attestato di frequenza, verrà rilasciato, solo alla fine del corso e dopo aver frequentato almeno il 90 % delle ore di formazione previste ed il superamento della verifica finale.

 

 

Condividi: