Benvenuti in AZ-Safe - Ambiente, sicurezza, formazione

Via Marradi 5

20814 Varedo (MI)

9:00 - 18:00

Lunedì - Venerdì

Conflitto in Sicurezza: «Litighiamo, sii sicuro!» 8 ore – Video Conferenza
1 April 2020
by

Conflitto in Sicurezza: «Litighiamo, sii sicuro!» 8 ore – Video Conferenza


Event Details

This event finished on 28 April 2020


Crediti di aggiornamento: RSPP e ASPP (8 ore) / RLS (8 ore) / CSE (8 ore) / Formatori (8 ore di Area 3) / Dirigenti, Preposti, Lavoratori (8 ore)

Per poter seguire un corso in Videoconferenza è necessario disporre di una connessione internet stabile, PC o tablet dotato di webcam e dispositivi audio dotati di microfono.

Scrivere a: formazione@az-safe.it

Presentazione del corso:

Le persone hanno difficoltà a vivere il conflitto come momento naturale della convivenza sociale, il conflitto viene vissuto come dimensione di ingiustizia da evitare, espressione di prepotenza o addirittura di violenza; ma non è così: nel conflitto permane la relazione, l’incontro, anche se difficile, dove gli eventuali danni sono comunque reversibili.
Il conflitto va utilizzato come strumento di trasformazione e di riconoscimento reciproco per vivere in modo più limpido e proficuo il nostro rapporto con gli altri sul luogo di lavoro e migliorare il nostro benessere.
Il conflitto nasce da un pretesto, da una motivazione spesso formale, oppure superficiale. Difficilmente si presenta con una caratterizzazione chiara e netta. Emerge subito la parte più semplice e banale; ma ce n’è una più complessa che rappresenta la dimensione veramente interessante del conflitto. Cogliere la dinamica fra il pretesto e la motivazione profonda consente, sia di accettare questa natura pretestuosa, ma anche di portare alla luce i bisogni sottostanti.
Questo percorso è uno spunto di riflessione per tutte le figure del SPP che ogni giorno entrano in conflitto tra loro o con il DL o con i lavoratori per questioni inerenti la sicurezza.
Imparando ad utilizzare la competenza conflittuale possiamo sperimentare una relazione migliore con i nostri colleghi del SPP, nonché con i lavoratori e quindi aumentare il nostro benessere lavorativo.
La consapevolezza del processo conflittuale inoltre facilita il nostro ruolo aumentando la nostra autorevolezza e rende quindi più efficacie la comunicazione per raggiungere l’obiettivo ultimo di migliorare le condizioni di salute e sicurezza della nostra azienda.
Il corso prevede alternanza di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

Programma del corso:

  • Il conflitto come struttura relazionale: comunicazione e conflitto
  • Il conflitto come strumento di apprendimento
  • Definire un conflitto: uscire dagli imprinting culturali, le interferenze infantili, violenza e conflitto
  • Litigare in modo adeguato: la competenza conflittuale, le emozioni nei conflitti
  • I conflitti espliciti e i conflitti sommersi in azienda: lamentele, pretese e aspettative
  • La negoziazione: imparare a esplicitare i propri interessi
  • Litigare nel SPP per migliorare la sicurezza, il conflitto nel gruppo di lavoro
  • La coesione: i dispositivi e i processi di costruzione della coesione
  • L’equivoco di capirsi al volo
  • Imparare a dire no
  • Stili di trattamento e gestione del conflitto organizzativo
  • Esercitazioni pratiche
  • Verifica dell’apprendimento

Condividi: